10 ottobre 2011

FAI DA TE - Consigli per la cura dei capelli

Come promesso ieri su Twitter, eccomi qui con un nuovo articolo. Sono mezza morta e con due occhi a palla, ma per voi questo e altro é_é <-- la verità è che non ha voglia di dormire.

Quelli che vi do oggi sono dei consigli "base" per la cura dei capelli. Molte di noi, infatti, fanno degli errori così banali che nemmeno se ne accorgono. Più in là scriverò altri post del genere, con cure specifiche.

Anzitutto, come pettinare i capelli. E' una cosa che facciamo di frequente, generalmente la mattina prima di andare a scuola o al lavoro, dopo aver passato il balsamo tra i capelli e anche prima di asciugarli. Solitamente, qual è il modo in cui pettiniamo i capelli? Partiamo dall'alto per andare verso il basso. In realtà, in questo modo non facciamo altro che danneggiare il capello, perché i nodi presenti alla base fanno sì che il pettine li spezzi. Il modo corretto di pettinarli è quello di partire dal basso. Passate il pettine prima alla base, lentamente, eliminando tutti i nodi presenti, e poi passatelo dall'alto verso il basso. In questo modo, il pettine scivolerà via senza ostacoli.
E' assolutamente vietato pettinare i capelli quando sono bagnati. Così com'è vietato frizionarli con un asciugamano per togliere via l'eccesso d'acqua. E non vanno nemmeno strizzati. E' come se li stesse stuprando. Ok, ammetto che il paragone non è molto carino, ma l'idea rende il concetto (o era il contrario? o.o). Dovete semplicemente tamponarli piano con l'asciugamano. Lo so che così continueranno a gocciolare senza sosta, ma è una piccola noia da pagare per avere dei capelli sani. 
Quando li lavate, massaggiate dolcemente la cute con i polpastrelli, per riattivare la circolazione, e assolutamente da non fare è usare le unghie; in questo modo si danneggia soltanto il cuoio capelluto. Usare sempre acqua fredda (se possibile) o tiepida, perché il calore è fonte di stress per il capello.
Il fono, le piastre, e tutto ciò che usate per modellare i capelli, non sono vostri alleati. Mi rendo conto che in inverno è cosa praticamente impossibile, ma in estate lasciate che si asciughino da soli. Quando proprio non potete fare a meno del fono, evitate di tenerlo attaccato al capello, deve stare a una distanza di "sicurezza" e non tenetelo fermo sulla stessa zona per più di 10 secondi. Cercate anche qui di usare il più possibile l'aria fredda e di non usarlo alla massima potenza. Sempre meglio usare un fono agli ioni, perché, a differenza del fono normale che fa scivolare l'acqua via dal capello, quello agli ioni scompone le particelle d'acqua in gocce microscopiche che vengono assorbite dal capello stesso, mantenendo il giusto grado di umidità.
Tenete i capelli il più possibile sciolti, e se proprio dovete legarli, non forzateli troppo, per evitare che si spezzino, e cercate sempre di non usare prodotti troppo aggressivi, meglio ancora se naturali.

Come vedete, molte delle cose che facciamo quotidianamente possono risultare sbagliate. E' una seccatura avere tutte queste accortezze, ma alla fine il risultato vi ripagherà di tutto!

Nessun commento:

Posta un commento